Piega con Accumulo

Piegatrice Mod.: K756/4K/ACC/MPK 756

INTRODUZIONE

Acquistando una piegatrice Bonelli avete scelto una macchina di costruzione moderna di grande rendimento e affidabilità. Noi siamo felici di accoglierVi fra i nostri clienti. Attraverso una progettazione accurata siamo pervenuti ad un massimo di sicurezza di funzionamento unitamente ad una elevata resa produttiva.

DESCRIZIONE GENERALE DELLA PIEGATRICE

Le piegatrici della serie K piega con accumulo appartengono alle macchine chiamate combinate, per il fatto che le pieghe vengono eseguite utilizzando alternativamente il sistema a tasche e coltello. La macchina base è costituita da un mettifoglio a Pila con tavolo di marginatura a nastro obliquo alimentante i fogli alla piegatura. Lo schema di piega varia a secondo della composizione della macchina.

SCOPO DEL LAVORO PIEGA CON ACCUMULO

  • Sotto il primo coltello si effettuerà la piega con l’accumulo dei fogli. Ogni foglio sarà quindi piegato in ottavo, quanti più fogli verranno accumulati sotto il coltello tanti saranno i multipli del primo ottavo.
  • Si potrà avere la macchina senza il 1° gruppo piega, andando ad alimentare con il mettifoglio a pila direttamente il gruppo coltello. Si effettuerà la piega con  l’accumulo dei fogli sotto il coltello, dove ogni singolo foglio sarà quindi piegato a quartino.
  • Per impostare la piega con l’accumulo dei fogli si procede alla preparazione della macchina in modo tradizionale . Preparazione mettifoglio a pila,  marginatore e primo gruppo piega (solo nel caso fosse configurato nella macchina).
  • Nella tastiera principale si selezionerà il dispositivo “Piega con accumulo”.
  • Successivamente dopo aver azzerato i contatori si andrà ad inserire nella pagina iniziale la quantità richiesta dei fogli da accumulare. Ogni foglio piegato dal primo gruppo ,verrà tramite appositi nastrini posizionato sotto il coltello. Delle apposite leve di spinta oscillanti regolabili, permetteranno la posizione corretta dei fogli contro la squadra di marginatura frontale. La tenuta dei fogli avverrà anche con l’aiuto di sfere regolabili e squadrette laterali. Un eventuale punto colla vinilica potrà essere applicato nel lato destro della segnatura,in corrispondenza dell’angolo utilizzato dalle ventose delle cucitrici a filo refe per apertura delle segnature in automatico (questo perché le segnature accumulate non hanno il dorso chiuso fra di loro). Il computer della macchina provvederà in automatico a non porre punto colla sull’ultima segnatura accumulata.
  • Raggiunto il numero di segnature programmate, il software della macchina darà il consenso alla discesa del coltello. In uscita vi sarà una raccolta a squame mobile, adattabile che faciliterà le operazioni di raccolta, il quale raccoglierà gli accumuli così prodotti. Tramite impostazione dal touch screen, si potrà impostare una accelerazione del raccoglitore ogni volta finita la serie di accumuli. Questo permetterà di comporre il libro finito e separarlo dal libro successivo.
  • In fase di assemblaggio macchina, si potrà configurarla anche con un secondo coltello incrociato al primo, diventando una macchina per sedicesimo tradizionale.
  • Il posizionamento delle squadre è facilitato dalla lettura della misura del numeratore meccanico, previo allentamento dei pomelli è possibile lo spostamento e l’orientamento delle squadre porta margini. Quando non si utilizza la piega ed è necessario disporre dell’uscita della segnatura dalla macchina, dopo avere escluso il coltello tramite il tasto virtuale posto sulla pulsantiera, si deve  ruotare la squadra verso l’alto e bloccarla in posizione, con al levetta laterale.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Formato massimo  carta                                   56×80
  • Formato minimo carta per quartini           12×15
  • Formato minimo carta per ottavi                15×15
  • Formato minimo carta per sedicesimi      15×30

NUMERO PIEGHE

  • 1° gruppo pieghe : 2 , 4 , 6 pieghe parallele o nessuna
  • 2° gruppo pieghe : 1 piega incrociata al 1° gruppo

 

Folding Machine from 1930

Official Website - Bonelli Macchine Grafiche srl - Piegatrici per Legatoria - Made in Italy
arti grafiche - tipografia - litografia - cartotecnica - legatoria - macchinari per stamperie - carta
folding paper - papel plegado - Biegemaschinen fur paper - doblado de papel de maquina - Hersteller - productor - producer - Folding Machine